lunedì 16 ottobre 2017

Chi siamo

L’Associazione Culturale Musicamica è una Associazione di Promozione Sociale costituita a Campegine nel 1999, con lo scopo di creare un centro permanente per la promozione della cultura, dell’arte, della conoscenza della storia locale, della diffusione e dello studio della musica.

In dodici anni,  Musicamica ha contato oltre 900 associati, provenienti non solo da Campegine, ma anche dalla provincia di Reggio e di Parma.

L’Associazione é nata con la finalità di favorire momenti di aggregazione e di confronto, anche tra generazioni diverse, e di sviluppare la personalità complessiva dell’individuo, indirizzando particolari energie in favore dell’infanzia, dell’adolescenza e del mondo giovanile in genere, con riguardo all’integrazione di soggetti svantaggiati.

Per mezzo delle sue attività, Musicamica intende sviluppare la potenzialità espressiva individuale in tutte le sue forme, dando spazio ai molteplici linguaggi giovanili, collaborando a tal fine anche con l’Amministrazione Pubblica e con gli Istituti Scolastici.

L’Associazione, fortemente radicata nel territorio campeginese, si prefigge inoltre lo scopo di valorizzare il territorio locale, diffondendo la conoscenza di eventi e protagonisti sia del passato, sia del presente, nonché dando risalto all’opera degli artisti locali.

In particolare l’Associazione da sempre si occupa, sulla base di una apposita convenzione stipulata con la locale Amministrazione Comunale, della gestione tecnico-didattica della Scuola di Musica Comunale, attualmente con oltre 160 iscritti, tra bambini, adolescenti e adulti, fornendo un servizio qualificato e efficiente che richiama allievi da tutta la provincia di Reggio Emilia e da quella di Parma.

Dal 2008 inoltre, sempre sulla base di una apposita convenzione con il Comune di Campegine, la nostra Associazione gestisce il Campo Giochi Estivo Comunale, frequentato ogni anno da oltre 120 bambini tra i sei e i dodici anni.

L’organo ufficiale di comunicazione dell’Associazione é il periodico trimestrale “Suoni & Immagini” fondato nel dicembre 1999, che rappresenta un’esperienza formativa per gli adolescenti, i quali, guidati da adulti, si avvicinano al mondo della comunicazione scritta. Il giornale, stampato in 2000 copie, é distribuito gratuitamente casa per casa a tutte le famiglie campeginesi, consentendo un continuo contatto tra Associazione e cittadini ed è diventato un importante strumento di valorizzazione e documentazione del territorio in tutti i suoi aspetti.

Dal 2000 é attivo un Laboratorio teatrale, aperto a giovani e adulti, attraverso il quale i partecipanti possono migliorare la sensibilità e l’espressività fisiche ed emozionali, le capacità creative e relazionali. Dal laboratorio è nata la Compagnia teatrale, che mette in scena ogni anno un nuovo spettacolo, riproponendo testi di famosi drammaturghi o reinterpretando opere letterarie diverse.

Elemento fondamentale per la vita dell’Associazione sono le manifestazioni e gli spettacoli che, creando appuntamenti fissi nel corso dell’anno, danno luogo a momenti di aggregazione per tutta la comunità, richiamando sempre un numeroso e attento pubblico. La realizzazione di manifestazioni e spettacoli di carattere musicale, teatrale e storico-documentaristico, favorisce inoltre l’incontro e la collaborazione tra persone di diverse età e cultura ed educa alla convivenza e al confronto.

Musicamica organizza concorsi musicali, fotografici, audio-visivi e letterari, anche in collaborazione con gli Istituti Scolastici, cercando di avvicinare giovani e adulti al mondo della cultura e dell’arte in genere.

Nell’ambito della valorizzazione del territorio, l’Associazione promuove mostre di opere di artisti locali, anche fuori dal territorio comunale. Sempre nell’ambito della valorizzazione del territorio e della conoscenza della sua storia, si é costituito il “Gruppo di Ricerche Storiche” che studia la storia locale sia attraverso le fonti orali, sia consultando la documentazione conservata presso gli archivi storici, e produce video-documentari e ricerche che vengono pubblicate sul periodico “Suoni & Immagini”.

Musicamica persegue i suoi obiettivi grazie al prezioso e costante lavoro dei volontari, nonché attraverso la proficua collaborazione con qualificate figure professionali, e volge particolare attenzione alla qualità dei servizi forniti a soci e a terzi nonché delle manifestazioni promosse, senza perdere di vista le proprie precipue finalità educative e di promozione sociale.

L’attività dell’Associazione si svolge sia nel Comune di Campegine, sia sul territorio provinciale ed extra-provinciale, spesso in collaborazione con altre Associazioni ed Enti pubblici e privati e coinvolge ogni anno centinaia di volontari e associati, creando un importante centro di aggregazione attraverso la didattica, lo spettacolo, l’arte, e la cultura.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2011